ROCCA D’ORCIA – Estate con la Societas Tintinnani

PUBBLICHIAMO LA NEWSLETTER INVIATACI DALLA SOCIETAS TINTINNANI CON LE INIZIATIVE STORICO-CULTURALI DI AGOSTO 2014

La Societas Tintinnani, associazione storico-culturale operante ormai da diversi anni nel comprensorio comunale di Castiglione, con base a Rocca d’Orcia, propone un calendario ricco di appuntamenti nel mese di Agosto, in collaborazione con le associazioni Pro Loco, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale ed il sostegno dell’azienda “Podere Forte”.

Venerdì 8 Agosto
alle 21,30 la piazzetta in Via Ricci, a Castiglione d’Orcia, ospiterà la conferenza audiovisiva di Mauro Bucci su usi e consuetudini locali nel 1400;

Domenica 17 alle 21 a Campiglia d’Orcia, presso la Fonte Maggiore, Irene Sbrilli e Francesco Angelini illustreranno “Storia ed Arte della Chiesa di San Biagio”.

Martedì 19, invece, appuntamento operativo alle 16 presso la Chiesa della Madonna di Manno, a Rocca d’Orcia, dove i volontari coordinati da Chiara Guidotti, si daranno da fare per ripulire e riordinare l’edificio sacro recuperandolo dallo stato di semi-abbandono: al termine momento prosaico, con merenda e cocomero per tutti i partecipanti.
Giovedì 21 alle 21,30 la Chiesa di San Simeone alla Rocca ospiterà il concerto di musica antica e tradizionale “Mulier Mala – musica e suoni lungo la Via Fracigena” proposto dal gruppo “Inchanto”.

Domenica 24 alle 21, Francesco Angelini proporrà nel loro storico feudo la conferenza “I Visconti di Campiglia e la torre di Campigliola”. Conclusione del mese e degli appuntamenti

domenica 31 alle 21,30 nella piazzetta di Via Ricci, a Castiglione, dove Maria Mangiavacchi e don Aldo Lettieri illustreranno “I 450 anni della Compagnia di San Bastiano alla Rocca”, coordinati da Matteo Guidotti, presentando l’opuscolo pubblicato per l’occasione.