IL CENTRO STUDI PRESENTATO IN BIBLIOTECA

Sabato 28 novembre 2015

BIBLIOTECA COMUNALE

Sabato 28 novembre 2015 il Centro Studi Pientini ha presentato la propria attività e i propri strumenti di divulgazione in Biblioteca Comunale, alla presenza di un attento pubblico.

Dopo il saluto di Rino Massai, Presidente dell’Associazione Letteraria “Stefano Tuscano” che ha ospitato l’iniziativa, Nino Petreni e Giancarlo Bastreghi hanno parlato della costituzione del Centro Studi e dei suoi scopi, Aldo Lo Presti ha illustrato la rivista Canonica, arrivata al n. 5, dei suoi contenuti, della grafica – che si ispira al primo testo a stampa italiano, realizzato a Subiaco oltre 550 anni fa – del logo “Con tutte le vele”.

Successivamente alcuni autori degli articoli del n. 5 (Fausto Formichi, Francesco Dondoli, Roggero Roggeri e Sara Mammana) hanno illustrato i loro lavori mentre Umberto Bindi ha mostrato i contenuti e le possibilità che offre il ricco sito internet del Centro.

Nel ricordare che il Centro Studi è una struttura aperta alla quale si può aderire del tutto gratuitamente, i presenti sono stati invitati ad inviare i propri articoli, testi, e ricerche riguardanti Pienza e il suo territorio e a comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica per essere inseriti nella mailing list.

Grazie ad Alma Giovannoni, i numeri arretrati sono stati messi a disposizione di tutti i presenti per iniziare o completare la propria “collezione”

Ha chiuso la serata l’Assessore alla Cultura Giampietro Colombini incoraggiando il Centro a proseguire nella sua attività culturale.

GALLERIA FOTOGRAFICA (Foto di Stefano Bindi)

centrostudi27novembre 001
Da sinistra Batreghi, Petreni, Bindi e Massai
centrostudi27novembre 014
Lo Presti e Bindi
centrostudi27novembre 023
Dondoli e Formichi
centrostudi27novembre 034
Mammana, Roggeri e Bindi
centrostudi27novembre 043
Colombini

centrostudi27novembre 003 centrostudi27novembre 005 centrostudi27novembre 007 centrostudi27novembre 020 centrostudi27novembre 028 centrostudi27novembre 029

I cinque numeri della rivista Canonica
I cinque numeri della rivista Canonica